Cos’è il “Gruppo Cinofilo il TIGLIO” ?

E’ un’associazione amatoriale, dove gli amanti dei cani si ritrovano per impartire lezioni di buone maniere ai propri fedeli amici a quattro zampe.

La domenica pomeriggio i Soci di questo club si ritrovano regolarmente per l’addestramento e l’educazione dei loro fedeli amici.

Puntiamo all’ubbidienza, necessaria per avere un buon controllo dei nostri amici nelle situazioni di ogni giorno; quando li portiamo fuori, quando incontrano altri cani, quando ci fermiamo a parlare con qualcuno, quando vogliamo evitare di essere trainati come aquiloni e così via.

Molto spesso capita che il tenerissimo cucciolo poi cresciuto, possa incutere timore e dominare il nucleo familiare. Specialmente in questi casi è necessario correre ai ripari e far capire al cane che i capi branco siamo noi.

Lavoriamo con cani di ogni tipo, a partire dai 7 mesi circa, in particolare di media e grossa taglia (che possono incutere maggior timore), anche meticci: la razza non ha alcuna importanza.

L’addestramento viene svolto a squadre, con gruppi di cani ed i loro rispettivi padroni, ciò ci consente di abituare il cane alla convivenza a stretto contatto con i suoi simili, senza creare problemi.

La socializzazione è fondamentale per il cucciolo che, lo renderà più tollerante e sereno al contatto con i suoi simili, una volta adulto.

Le squadre sono divise per grado di preparazione, ed ogni squadra è seguita da un istruttore.

 

Se ne avete la possibilità, Vi consigliamo di passare una domenica pomeriggio con noi, assistendo al nostro addestramento, per rendervi conto in cosa consiste.

Chi fosse interessato, e volesse unirsi ai Soci del “Gruppo cinofilo Vimercatese il Tiglio” dovrebbe :

-    portare fotocopia del libretto delle vaccinazioni del proprio cane

-    portare fotocopia dell’assicurazione danni conto terzi (generalmente anche inclusa nella polizza assicurativa dal capo famiglia o della casa)

-    munire il proprio cane di un collare a strangolo e di un guinzaglio d’addestramento (con moschettoni regolabili)

-    versare la quota associativa + la quota relativa al primo trimestre

Per ulteriori informazioni contattare Rocco Zaza (Responsabile di campo) o Antonella (segretaria del gruppo).

 

CORSI  DI  ADDESTRAMENTO

 

DOMENICA  POMERIGGIO:        Orario estivo ( dal 01/05 al 30/09 )

       dalle 16,00    alle 16,45              I°  TEMPO

       dalle 17,00    alle 17,45              II° TEMPO

 

 DOMENICA  POMERIGGIO:       Orario invernale ( dal 01/10 al 30/04 )

       dalle 15,00    alle 15,45              I°  TEMPO

       dalle 16,00    alle 17,45              II° TEMPO